Stelvio 27 giugno 2008 - Mimmo & Rita - non sono le maniglie dell'amore di Mimmo quelle a cui si agguanta Rita, lui sotto la maglietta ha la ciambella salvagente, in montagna non si sa mai

Pagine

Torre Santa Susanna

Santa Maria o San Pietro di Crepacore


Per vedere l'interno clicca: Interno

Costruzione del VI o VII secolo, è sita in località Crepacore nel comune di Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi.
La pianta si presenta di tipo basilicale e presenta una unica abside bassa. I pilastri sono a sezione quadrata o in marmo di spoglio di monumenti precedenti. Sulla navata centrale insistono due cupole di costruzione successiva, che dovrebbero aver sostituita l'antica copertura, probabilmente, in legno.
Le pareti sono impreziosite da notevoli affreschi malamente conservati, che risalirebbero al IX e il X secolo. Nell'abside si può riconoscere ed ammirare una Ascensione con il solito ritratto del committente della ristrutturazione dell’edificio alla base della seconda cupola. Su una parete si possono ammirare gli affreschi di San Pietro del XII-XIII secolo e di una Vergine con Bambino del XIV secolo.
L'ingresso è costituito da un arco a tutto sesto impiantato su colonne scanalate. La costruzione è evidentemente fatta con materiale preromano e megalitico.




1 commento:

centro congressi napoli ha detto...

Magnifiche queste foto!

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.