Stelvio 27 giugno 2008 - Mimmo & Rita - non sono le maniglie dell'amore di Mimmo quelle a cui si agguanta Rita, lui sotto la maglietta ha la ciambella salvagente, in montagna non si sa mai

Pagine

13° giorno - da Como a Tirano

Contakilometri: 164.117 Latitudine: 45°50'22''N Longitudine: 9°02'13''E Altitudine: 262 m s.l.d.

Purtroppo, almeno per noi, oggi si lasciano i compari. Si parte per Lecco, ci immetteremo sulla SS 36 del Lago di Como e dello Spluga (clicca per saperne di più) che è parte del percorso della guida TCI Grandi itinerari automobilistici nel paesaggio italiano. Come ho già avuto occasione di dire, in questo viaggio seguiremo grosso modo i percorsi suggeriti da questa guida.


Centra

Sorpassato il ponte sull'Adda con sullo sfondo il Resegone, raggiungiamo Lierna dove pranziamo ammirando la vista di Bellagio offuscato dalla calura, quindi raggiungiamo l'isola di pace del promontorio di Piona con il suo Priorato, monastero cistercense dalla raccolta Chiesa di San Nicola e il soleggiato chiostro; questo complesso architettonico è parte del paesaggio che si vede ne "l'Ultima Cena" di Leonardo, (clicca per saperne di più). Fino a Colico costeggiamo il Lago di Como, qui facciamo una deroga al percorso, proseguendo per la Val Chiavenna fino all'omonima cittadina (clicca per saperne di più), la preoccupazione per il tempo, che sembra girare a brutto e l'ora tarda ci permettono di vedere poco e niente; qui acquistiamo dell'ottimo pane e della squisita bresaola (clicca per saperne di più), saranno la nostra ottima cena, innaffiato dal Primitivo che ci accompagna. Riprendiamo la nostra strada e dopo poco siamo sulla SS 38 dello Stelvio (clicca per saperne di più), attraversiamo così la Valtellina (clicca per saperne di più) e giungiamo a Tirano in una nuovissima Area di Sosta (Area le Torri via Monte Padrio angolo viale Italia - Vedi coordinate) (clicca per mappa), dal costo contenuto, solo 5€ per le 24 ore, la troviamo facilmente, grazie alla segnaletica e al navigatore.
Per la cena la bresaola, come ci ha suggerito il macellaio, non la condiremo e sarà comunque morbida e succosa. Avremmo voluto acquistare un violino, che faceva bella mostra di se nella macelleria, ma dato che andavamo incontro a probabili giornate calde, abbiamo evitato per non rovinarlo. Per i profani che non hanno capito nulla spiego che il violino è un prosciutto di capra, tipicissimo e unicissimo prodotto della Valtellina. Ovviamente nella giornata abbiamo fatto molte foto (clicca per slideshow).

Le foto sono in Picasa, clicca sull'immagine per vederle


Contakilometri: 164.341 Latitudine: 46°12'49''N Longitudine: 10°09'25''E Altitudine: 428 m s.l.d.m.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.