Stelvio 27 giugno 2008 - Mimmo & Rita - non sono le maniglie dell'amore di Mimmo quelle a cui si agguanta Rita, lui sotto la maglietta ha la ciambella salvagente, in montagna non si sa mai

Pagine

18° giorno - da Belluno ad Aquileia

Contakilometri: 164.994 - Latitudine: 46°08'15''N - Longitudine: 12°12'50''E - Altitudine: 340 m.s.l.d.m.

Il tempo è purtroppo bruttino, l'ideale però per visitare una città in estate, non fa assolutamente caldo. Sinceramente decidiamo di visitare Belluno (clicca per saperne di più) piucchealtro per un senzo di gratitudine nei confronto di una città talmente ospitale nei confronti dei camperisti da non farsi pagare nulla in una Area Attrezzata pienamente degna di questo nome; la visita si rivela piacevole ed interessante. Oltre piazza Duomo, all'uscita dalla scala mobile, con Municipio e Duomo, visitiamo piazza Martiri con numerosi monumenti adeguati, magnifici Cedri del Libano e la chiesa di San Rocco. Incontriamo anche la raccolta Santo Stefano ed un monumento vicino ai ruderi del castello, dedicato, a quanto ci è piaciuto capire ai tedeschi massacrati nel 1509 da bellunesi e veneziani, malgrado si fossero arresi. (clicca per slideshow)
Partiamo, dopo aver pagato solo € 3,20 per la sola sosta diurna; ci fermiamo a pranzare nella prima area da picnic che troviamo, incantevole e confortevole. Attraversiamo il pian del Cansiglio e ancora a sud verso il mare, infatti nel tardo pomerigio siamo ad Aquileia al camping omonimo (clicca per mappa) via Gemina 10 - tel 043191042 - e-mail info@campingaquileia.it - http://www.campingaquileia.it.
Qui ci assegnano, malgrado i tantissimi posti disponibili, un posto addossato alla recinzione, oltre c'è una frequentatissima strada. Quando ce ne rendiamo conto andiamo a chiedere il perché di tale maltrattamento, crediamo di saperlo, è la zona destinata agli italiani, specialmente se anche meridionali; si scusano, fanno spallucce e ci lasciano liberi di cercare da noi quello che più ci aggrada, ne prendiamo uno centrale e con tutto a portata di mano. Siamo stati benissimo e i gestori sono stati disponibilissimi, il camping è posizionato benissimo, siamo quasi sulla Via Sacra, che porta alla celebre Basilica (Sito Unesco - Patrimonio dell'Umanità) il cui campanile vediamo benissimo dalla nostra piazzola. Il prezzo un po' altino, purtroppo è anche iniziata, proprio oggi, l'alta stagione.

Le foto sono in Picasa, clicca sull'immagine per vederle

Contakilometri: 165.220 - Latitudine: 45°46'29''N - Longitudine: 13°22'18''E - altitudine: 9 m.s.l.d.m.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.