Stelvio 27 giugno 2008 - Mimmo & Rita - non sono le maniglie dell'amore di Mimmo quelle a cui si agguanta Rita, lui sotto la maglietta ha la ciambella salvagente, in montagna non si sa mai

Pagine

20° giorno - da Aquileia a Trieste

Contakilometri: 165.220 - Latitudine: 45°46'29''N - Longitudine: 13°22'18''E

Nella mattinata facciamo un po' di spesa, diamo un'altra occhiata alle vestigia che affiorano giorno per giorno e verso mezzogiorno, come sempre nei campeggi, ripartiamo, dopo aver pagato un conto di 24,50€ al giorno, se fossimo stati in bassa stagione e con la Camping Card ACSI (clicca per saperne di più) o la Camp Card ADAC ne avremmo pagato solo 14,00, un bel risparmio a viaggiare nella stagione giusta. Siamo sul Percorso 7 della guida del TCI "Grandi itinerari automobilistici nel paesaggio italiano", siamo sulla SS 14, della Venezia Giulia. Seguiremo quasi alla lettera questo percorso, raggiungendo ora Grado, quindi Trieste, da qui poi diligentemente fino a Ravenna, passando da Venezia e non da Padova.



A Grado (clicca per saperne di più) ci fermiamo per mangiare, prendere un caffé e estasiarci al fresco della magnifica Basilica paleocristiana di Santa Eufamia, costruita con le espogliazioni della magnifica Aquileia, visitiamo la contigua Santa Maria delle Grazie e i resti della Basilica paleocristiana (clicca per slideshow).
Quindi partiamo per Trieste passando il ponte sul Timavo, che proprio qui riaffiora dal suo viaggio sotterraneo; a Trieste grazie alla buona segnaletica troviamo subito l'Area Attrezzata (via Von Bruck), che ha una posizione che ci lascia perplessi, è proprio sotto un cavalcavia dell'autostrada, sul porto. Potremo dire di aver anche "dormito sotto i ponti". La sistemazione si rivela meno peggio di quel che appariva in un primo momento. L'Area è quasi sorvegliata anche perché molto frequentata, ha l'acqua corrente, lo scarico, la fermata del bus, abbastanza vicina e la sosta è gratuita, anche se giustamente limitata a 72 ore, indubbiamente la posizione potrebbe essere migliore. Come al solito le coordinate di arrivo sono quelle dell'Area Attrezzata. La sera andiamo con il bus a fare una magnifica passeggiata in Piazza dell'Unità d'Italia e su un molo, che è subito lì, dove sembra che mezza Trieste stia a prendere il fresco, si mangia, si chiacchiera, si canta, si festeggia, addirittura un compleanno. Rientriamo ad ora molto tarda.
Le foto sono in Picasa, clicca sull'immagine per vederle
Contakilometri: 165.323 - Latitudine: 45°38'14''N - Longitudine: 13°46'11''E

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.