Stelvio 27 giugno 2008 - Mimmo & Rita - non sono le maniglie dell'amore di Mimmo quelle a cui si agguanta Rita, lui sotto la maglietta ha la ciambella salvagente, in montagna non si sa mai

Pagine

3° Giorno - Sosta a Pavia

Contakilometri: 163.999 Latitudine: 45°11'0''N Longitudine: 9°9'0''E

Ben presto al mattino Mimmo e il giovane, ultraottantenne cugino vanno in giro per Pavia. Il tempo è tipicamente padano, prima visita al celebre Ponte Coperto e Lungoticino con vista sul Borgo Ticino, la parte più bassa della città, quindi a piedi per le vie, passando dall'antica e prestigiosa Università, varie torri, la cripta di Sant'Eusebio, infine piazza della Vittoria al cospetto del duecentesco Broletto e della Bramantesca cupola del rinascimentale Duomo (clicca per saperne di più), purtroppo in restauro. Pranzo in famiglia e nuovamente a visitare, accompagnato da un cugino più giovane, solo circa sessantenne. La romanica Basilica di San Michele Maggiore (clicca per saperne di più) si mostra in tutto il suo splendore, che certamente ha impressionato tanti pellegrini sulla via Francigena (clicca per saperne di più), che a Canterbury raccoglieva quelli provenienti da tutte le isole britanniche e attraversando l'Europa li conduceva a Roma a ricevere l'indulgenza e a rimpinguare le casse dei romani e del clero. Pavia con l'attraversamento del Ticino era una tappa importante del pellegrinaggio per raggiungere Roma o il sud Italia e quindi la Terra Santa. In questa Basilica fu anche incoronato Federico Barbarossa.
Per strade e stradine giungiamo a San Teodoro, che è chiusa, quindi andiamo a vedere il prospetto della casa che ospitò sia Ugo Foscolo che Albert Einstein.
Rientro e un meritato riposo con coccolosa cena, preparata dalla cara cugina.
Per le foto in seguenza clicca (clicca per slideshow)

https://get.google.com/albumarchive/100935544545255857720/album/AF1QipO92d9ZGpyDob2WA1Y_aSajRqWEB8CAGazrToqK
Aggiungi didascalia
Le foto sono in Picasa, clicca sull'immagine per vederle


Contakilometri: 163.999 Latitudine: 45°11'0''N Longitudine: 9°9'0''E

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.