Stelvio 27 giugno 2008 - Mimmo & Rita - non sono le maniglie dell'amore di Mimmo quelle a cui si agguanta Rita, lui sotto la maglietta ha la ciambella salvagente, in montagna non si sa mai

Pagine

Egitto - 8 Marzo 1989

Prima colazione in albergo.
Partenza in pullman per Memphis e Sakkara a circa 20km a sud del Cairo. A Menphis ricevo una lezione sull'orgoglio degli egiziani, un guardiano mi chiede una sigaretta, gli offro tutto il pacchetto, per provare a corromperlo e scattare qualche foto dove non si può, lui con fare offeso rifiuta e ne prende solo una e le foto non le ho potuto fare.
A Sakkara oltre alla piramide a gradoni abbiamo visitato la Sfinge di alabastro, la tomba di Ti ed il Serapeum. Dopo veniamo portati ad una scuola di tessitura dei tappeti. I bambini a gruppi allineati di quattro o cinque annodano centinaia e centinaia di pezzetti di lana colorata ad un ordito ben teso su un telaio, seguendo un disegno; alla nostra vista ci sorridono splendidamente, sinceramente sul momento non abbiamo pensato che quello era quasi sicuramente sfruttamento di lavoro giovanile.
Seconda colazione sontuosa al ristorante del favoloso Mena House Oberoj a Giza.
Nel pomerigio il clou del viaggio: le Piramidi di Cheope, Chefren, Micerino e la Sfinge. Dico solo una cosa, al cospetto delle Piramidi si ha la sensazione di non essere di fronte a delle opere dell'uomo ma della Natura e non si sa come interpretarle fotograficamente, infatti in proporzione ho scattato proprio poche foto.
Questa sera navigazione del Nilo visitando il Cairo a bordo del Nile Pharaon con cena internazionale e spettacolo di danza del ventre.
Serata a disposizione di cui approfittiamo per conoscere un po' del Cairo By Night via terra.
Sul viale dell'albergo i poveri venditori ambulanti, all'inaspettata vista del nutrito gruppo, riaprivano le loro misere bancarelle proponendoci improbabili affari. Abbiamo preso un taxi e dopo un gran giro ci siamo fatti portare alla torre girevole, dove alla sommità c'era un alquanto squallido bar dove ci siamo gustati una "favolosa" bibita, rigorosamente analcolica, essendo un locale per egiziani, guardando scorrere il paesaggio notturno del Cairo, quindi, rientro con un convenientissimo taxi.



Clicca per Sildeshow in Picasa a schermo intero con didascalie e possibilità di visionare le immagini singolarmente

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.